Via Crucis in Mosaico

VIII stazione in lavorazione

XIII stazione completata


Guarda le foto delle stazioni realizzate

Molti fedeli hanno spesso lamentato un’assenza intollerabile per una chiesa: la mancanza di una Via Crucis che completasse l’enorme aula liturgica, peraltro molto spoglia e mancante di molteplici elementi liturgici necessari.
È per questo motivo che, ascoltando molti di coloro che richiamavano alla necessità di avere le stazioni della Via Crucis nella nostra Chiesa, furono affisse alle pareti, all’inizio della Quaresima del 2012, delle stampe raffiguranti le 14 stazioni, in quadri a giorno, in attesa di poter provvedere definitivamente e in maniera degna ad un’opera che, per decoro e bellezza artistica, ben si inserisse nel contesto della nostra chiesa.
L’idea era di affidare la realizzazione di quest’opera importante, in mosaico, alla Ditta che aveva già realizzato le vetrate artistiche nella nostra chiesa, il Maestro Mellini di Firenze. Furono richiesti, però, alcuni preventivi e andavano di gran lunga al di là delle nostre esigue possibilità. Tuttavia il desiderio pressante di un fedele in particolare, diede impulso ad una gara di generosità che ha visto partecipi, a diverso livello, e ciascuno per le proprie possibilità, tutti i fedeli della parrocchia, col desiderio di offrire ognuno qualche tessera di mosaico a comporre i vari pannelli della Via Crucis. È stato così possibile commissionare al Maestro Mellini la realizzazione dell’intera opera in mosaico, composta di 15 pannelli (14 le stazioni tradizionali della via Crucis, più la XV, la resurrezione) delle dimensioni di 1,50 x 75cm.
Il pregio dell’opera consiste nel fatto che essa viene realizzata unicamente per la nostra chiesa e in relazione a nostre precise indicazioni, sottoponendo a nostra approvazione ogni disegno raffigurante ciascuna scena della Via Crucis. Pertanto l’opera resterà un unicum. Non si tratta di qualcosa realizzato in serie.

una fase di lavorazione

L’opera viene poi realizzata dai maestri mosaicisti, incollando tessera per tessera i “pezzetti” di mosaico che vanno a comporre la scena raffigurata.
Le foto allegate mostrano alcune fasi della lavorazione. In particolare è possibile osservare come le tessere vengano incollate, una ad una, su pezzi del disegno, fatto a carboncino.
È inoltre possibile vedere come le tessere usate siano di una dimensione ridottissima, tanto da essere “maneggiate” con le pinzette e come vengano tagliate a misura per essere inserite nel disegno. Le ridotte dimensioni di ciascuna tessera dice anche l’enorme lavoro, necessario per la composizione dell’immagine, e la cura dei particolari, nonché la qualità dell’immagine finale (un po’ come per i pixel di una foto: tanto maggiore è il numero dei pixel, tanto maggiore sarà la sua qualità).
I materiali di cui sono formate le tessere sono di materiale vitreo colorato in pasta o di marmi di diversi colori, non si tratta cioè di materiali smaltati.

L’uso di tali materiali, oltre a garantire pregio all’opera, assicurano una resistenza illimitata nel tempo.


La nuova Via Crucis è stata inaugurata Venerdi Santo, 29 marzo 2013 p.v., alla presenza del nostro Arcivescovo, Mons. Moretti, il quale ha presieduto anche la Solenne Via Crucis.
A ciascuno anche l’esortazione a non far mancare il proprio contributo alla realizzazione di ciò che figurativamente rappresenta il mistero con cui Dio ci ha salvati per mezzo del suo Figlio: la passione, morte e resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo. È bella l’idea di aver collaborato, ciascuno per la sua parte, a donare qualche tessera che compone il grande mosaico della nostra salvezza!
Non tirarti indietro pensando che debbano provvedere soltanto gli altri. Metti la tua parte a ciò che Dio ha realizzato per salvarti!


Guarda alcune foto della lavorazione

Leggi l'articolo di "Agire"

Per ulteriori informazioni scrivere al Parroco oppure rivolgersi direttamente in parrocchia o telefonare
al numero 089 790900.