Cenni storici

Il trono della Madonna nella vecchia cappella
foto della vecchia cappella 1989


Dopo la seconda guerra mondiale, Salerno ha avuto un eccezionale sviluppo urbanistico, specialmente nella zona orientale, per cui le parrocchie già esistenti si sono fortemente ingrandite e ne sono state erette di nuove.
Anche nella zona alta della città e lungo il fiume Irno sono sorte nuove parrocchie a causa dello stesso fenomeno. Contemporaneamente i rioni Gelso, Campione e Calata S. Vito sono andati man mano crescendo, per cui i fedeli si sono trovati in grave difficoltà nel partecipare alla vita ecclesiale. Così si cominciò a pensare ad una nuova parrocchia: siamo agli inizi degli anni 80. Perciò l’Arcivescovo Pollio volle l’installazione di una Cappella su un suolo concesso dalla famiglia Campione. Essa era un prefabbricato pesante, donato dalla Caritas Belga ed eretto con l’impegno della Caritas Diocesana e con la collaborazione dei fedeli. Fu benedetta da Mons. Pollio nel 1983 ed affidata allo zelo pastorale dei Padri Salesiani.
I tempi ormai erano maturi e l’Arcivescovo Mons. Guerino Grimaldi il 28 giugno 1986 emanava la Bolla di erezione della parrocchia sotto il titolo di Maria SS. della Medaglia Miracolosa. Con decreto Arcivescovile del 14/09/1987, che doveva andare in vigore il primo ottobre successivo, si definivano i confini distaccando una parte alla parrocchia di S. Giovanni Bosco dei Padri Salesiani e un’altra alla parrocchia della S. Famiglia dei Padri Dottrinari di Fratte.
Essa conta 3000 abitanti.
Intanto nello stesso mese di settembre la fiducia di Mons. Arcivescovo con una lettera mi invitava ad essere il primo parroco della nuova Comunità. E durante un filiale incontro con Sua Eccellenza accettai con soprannaturale obbedienza. Così, dopo pochi giorni, mi giungeva la Bolla di nomina datata 1 settembre 1987.
Il primo ottobre 1987 la Comunità iniziava il suo cammino di fede. Ed io, il giorno dopo, primo venerdì del mese e festa degli Angeli Custodi, prendevo il primo contatto con la parrocchia con umiltà e con tanta fiducia nel Signore e nella protezione della Madonna.
Nel mese successivo, e precisamente l’8 novembre 1987, facevo l’ingresso ufficiale accompagnato da Mons. Arcivescovo, che in una solenne Concelebrazione mi presentava quale padre e pastore alla nuova Comunità.

Mons. Berniero Carucci
Canonico Parroco

foto del 1988 dell'area dove ora sorge il nuovo Tempio
la vecchia cappella