Oratorio CUP - CSI Salerno
Progetto sportivo - educativo per i giovani


Organizzato dal comitato proviciale di Salerno del Centro Sportivo Italiano, il torneo di calcetto inter parrocchiale vede quest'anno tra i partecipanti anche la squadra dei giovani della nostra parrocchia.

Consulta il calendario completo e la classifica:

partite
data
risultati
marcatori
Medaglia Miracolosa - Real Don Bosco
Campo Salesiani 07/02/08
4 - 3
Casella (4)
S. Domenico - Medaglia Miracolosa
Campo Salesiani 14/02/08
2 - 1
Montinaro
Medaglia Miracolosa - Filetta
Campo Salesiani 28/02/08
2 - 6
Carbone - Montinaro
Cologna - Medaglia Miracolosa
Campo Cologna 11/03/08
2 - 2
Montinaro - Carbone
Medaglia Miracolosa - Giovi
Campo Siulp 25/03/08
2 - 3
De Santo - Montinaro
Solofra A -Medaglia Miracolosa
Campo Cologna 10/04/08
4 - 4
Casella (3) - Carbone
Medaglia Miracolosa - Fratte
Campo Salesiani 17/04/08
5 - 1
Salzano (2) - Casella (2) - Montinaro
Solofra B - Medaglia Miracolosa
Campo Salesiani 24/04/08
1 - 2
Casella (2)

semifinale Play Off

Filetta - Medaglia Miracolosa : 3 - 0

la premiazione del CSI
la premiazione del CSI

Le pagelle del mister

1 Ferdinando Giunto (portiere): voto 7,5
Se la difesa è tra le meno perforate del campionato il merito è anche suo, che sa trasferire sicurezza ai compagni di reparto e parare il parabile, senza strafare ma badando alla sostanza. Non ricordo papere, ma tante buone parate…...... “Saracinesca”

23 Domenico Giunto: voto 7,5
Vale lo stesso giudizio del fratello, gemelli anche in questo, cambia solo il ruolo! Sicuro ed autorevole in difesa, non disdegna improvvise e pericolose incursioni in attacco. Gli manca solo la soddisfazione del gol, ma può consolarsi perché agli avversari ne ha concessi pochissimi…........ "Muro"

3 Salvatore Montinaro: voto 8,5
Esperienza, forza fisica, tecnica e tattica al servizio della squadra. Presente in tutte le zone del campo, soprattutto in difesa, della quale è indiscutibile colonna, non fa mancare il suo contributo nel tabellino dei marcatori, segnalandosi come vice-cannoniere. Il classico giocatore che ogni allenatore vorrebbe sempre avere a disposizione…....... “Sasà, come faremo senza di te?”

7 Davide Casella: voto 8,5
La metà dei gol li ha realizzati lui! Rapidità, tiro, dribbling, tecnica e freddezza in zona gol sono le sue qualità migliori, è stato l’incubo di molte difese. Non si è mai risparmiato, giocando anche con il naso rotto e con la febbre. Gli è mancata solo un po’ di continuità in alcune partite e potrebbe migliorare ulteriormente se cercasse maggiormente lo scambio coi compagni.
Se giocasse all’Arechi la curva canterebbe: e segna sempre lui….. “Bomber“

10 Giovanni Carbone (capitano): voto 8
Leader in campo e fuori, non può esprimere il suo enorme potenziale in questo torneo per importanti guai fisici. In partenza non avrebbe dovuto proprio giocare ma un “malato” del pallone come lui non può osservare i compagni da bordo campo e così non me la sono sentita di tenerlo fuori, sperando solo che non peggiorasse i suoi infortuni. Quando impiegato, ha saputo dare il suo contributo alla squadra in tutte le zone del campo in termini di esperienza, gol, assist, visione di gioco, qualità e quantità…. ma il vero Carbone, purtroppo, non è questo! Indimenticabile il suo gol allo scadere contro il Cologna.
........“è il nostro indiscutibile numero 10, anche a mezzo servizio”

11 Vincenzo Salzano: voto 7
Parte in sordina ma nel finale di campionato trova maggiore spazio in squadra, migliorando sia da un punto di vista tattico che di personalità, meritando la maglia di titolare. Prezioso nel creare spazio agli attaccanti, nel ripiegare a supporto dei difensori, nel pressing e nei tagli, gioca con intelligenza e fa segnare la sua migliore prestazione contro il Fratte dove realizza 2 splendide reti, che penso ricorderà a lungo! …......”Diesel”

5 Gaetano De Santo: voto 7
Il finale di campionato non lo vede impiegato ma nella prima parte del torneo riesce a dare un importante contributo quando chiamato in causa. Abile nel gioco aereo e nel lanciare a rete i compagni, fa sentire il suo peso in mezzo al campo e fornisce un notevole apporto in termine di forza fisica e qualità di gioco.....….. “Maestoso”

90 Salvatore Ronga: voto 6
Ha giocato solo una partita, compiendo il suo dovere e facendo intravedere buone qualità nel secondo tempo. Ma una partita è troppo poco per giudicare….... “da rivedere”

Commento all'ultima gara dei Play off

Il risultato potrebbe far pensare ad una partita senza storia e a senso unico. In realtà, la gara è stata in equilibrio per quasi tutto il primo tempo, fino all'episodio che ha consentito agli imbattuti avversari di Filetta di sbloccare il risultato e di indirizzare la gara su binari a loro più favorevoli. Un rimpallo a centrocampo ha fornito al n. 10 avversario (il più giovane e il più bravo) il più facile degli assist, che lo stesso non ha esitato a sfruttare. Subito dopo, un dubbio contrasto in area ha indotto l'arbitro a fischiare il rigore che ha portato al raddoppio gli avversari. A quel punto il match si è messo tutto in salita per la Medaglia Miracolosa, che ha provato fino alla fine ad accorciare il risultato, sfiorando il gol in alcune occasioni nel secondo tempo e lottando, oltre che con la squadra più forte del campionato, anche con la sfortuna che le ha negato la gioia del gol quando Montinaro, da posizione angolata, colpiva il palo a portiere battuto. Nel finale, complice la stanchezza e l'assenza di ricambi, con la squadra allungata alla ricerca del gol, il Filetta chiudeva il risultato con il solito n.10 che realizzava la tripletta su pregevole azione personale.
Ha vinto sicuramente la squadra più forte e meritevole, ma il risultato è un pò bugiardo! Un plauso va anche ai ragazzi della Medaglia Miracolosa che hanno speso fino all'ultima riserva d'energia per contrastare non solo la squadra più forte, ma anche qualche sfortunato episodio che ha condizionato il risultato finale.

Commento alla VIII partita

Il campionato della Medaglia Miracolosa si conclude nel migliore dei modi, con un'altra vittoria che vale il quarto posto in classifica e quindi la zona play off, raggiunta in extremis. Tornando all'ultima gara disputata sul campo dei Salesiani, diciamo subito che non è stata la miglior gara giocata dai ragazzi, complice anche le tante assense che hanno costretto il bomber Casella a stringere i denti e a scendere in campo nonostante la febbre, senza dimenticare il capitano Carbone che, per i guai muscalari che l'affliggono da diversi mesi, non avrebbe dovuto neanche vedere il campo ma che invece non ha mai fatto mancare il suo contributo alla squadra, "fino alla fine......". In vantaggio con Casella, subiamo il pareggio degli avversari su una disattenzione difensiva, in verità una delle poche di tutto il torneo, ma nel finale ci pensa ancora il bomber a regalare l'ultima vittoria del campionato e il conseguimento di un obiettivo che a metà campionato sembrava irraggiungibile.

Commento alla VII partita

Dopo un lungo digiuno di vittorie, la Medaglia Miracolosa torna meritatamente al successo, con un risultato rotondo e perentorio nei confronti di avversari meglio piazzati in classifica e in lotta per un posto nei play off. Alla luce degli ultimi risultati, aumenta il rammarico per qualche punto perso ingenuamente nelle prime gare che potrebbe costare l'esclusione dai play off. Da sottolineare la prestazione di Salzano che, oltre alla doppietta realizzata, si rende spesso pericoloso in zona gol ed utile in fase difensiva.

Commento alla VI partita

Sicuramente una delle partite meglio giocate dalla Medaglia Miracolosa, che conferma la crescita nel gioco mostrata nelle ultime gare. In vantaggio di 2 reti nel primo tempo, con numerose azioni ben sviluppate, subisce la rimonta degli avversari tra la fine del primo tempo e l'inizio del secondo. La squadra reagisce e con un 1-2 si riporta in vantaggio, sfruttando anche la buona vena realizzativa di Casella. Sul 4 -3 fallisce clamorosamente il colpo del KO e sul rovescio dell'azione il Solofra raggiunge nuovamente il pareggio. Ancora una volta si conferma la legge del gol sbagliato-gol subito. Gli ultimi minuti non riscontrano occasioni pericolose, prevale la stanchezza, ma riusciamo a portare a casa un punto che da fiducia per il finale del campionato.

Commento alla V partita

Questa volta la "zona cesarini" è stata fatale per la Medaglia Miracolosa!
Una gara equilibrata che ha visto gli avversari portarsi in vantaggio per 2 volte ma sempre rimontati; uno sfortunato episodio all'ultimo secondo decide l'incontro a favore del Giovi.
Resta la consapevolezza di aver giocato alla pari e la convinzione di poter chiudere in crescendo il torneo.

Commento alla IV partita

Dopo 2 sconfitte consecutive, nel recupero della 5° giornata, i ragazzi rialzano la testa sfoderando una prestazione di carattere in casa della capolista.
Dopo un inizio equilibrato, i padroni di casa vanno in vantaggio, chiudendo il primo tempo sul 2 - 0.
Ma la Medaglia Miracolosa non si scoraggia, crede nella rimonta, lotta su ogni pallone, mette alle corde gli avversari, accorcia il risultato con Montinaro a 5 minuti dal termine e raggiunge il pareggio negli ultimi secondi con Carbone. Negli spogliatoi si festeggia.....

Altre foto della squadra